Close

Maestro sostituto

Justine Rapaccioli

JUSTINE RAPACCIOLI

Nata a Londra, Justine Rapaccioli ha studiato presso l’Università di Londra, l’Università di Pisa, il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, l’Accademia Musicale Pescarese e l’Accademia Europea di Vicenza conseguendo la laurea in musicologia e diplomi in violino, pianoforte, direzione corale e direzione d’orchestra.

E’ Maestro Sostituto della Cappella Marciana, la prima donna a ricoprire questo incarico nei più di 700 anni della storia del coro. In questa veste si è esibita in concerti in Italia e all’estero, riscontrando anche l’interesse dell’emittente radiofonica inglese BBC Radio 3.

E’ fondatrice e direttore dell’Edesse Ensemble, che vanta un repertorio ricco e variato spaziando dal medioevo fino ai giorni nostri, con una particolare attenzione verso la musica popolare e sacra armena.
L’ensemble, infatti, è uno dei pochi complessi vocali italiani che si dedica professionalmente alla ricerca e all’esecuzione della musica armena. Da menzionare in quest’ambito è la sua partecipazione al XXVI° Festival di Musica Sacra di Pordenone, al quale l’ensemble si è esibita insieme al rinomato maestro armeno di duduk, Gevorg Dabaghyan, e alle pièces polidrammatiche, Mia Nayiri Luminosa (regia di Marco Bellussi) che gli valse la medaglia Komitas conferita dalla Ministra della Diaspora della Repubblica d’Armenia, e Nelle plaghe d’Oriente sia pace sulla terra, (regia di Marco Bellussi, scene di Matteo Paoletti Franzato), evento per la commemorazione del centenario del genocidio armeno, e che ha visto la partecipazione straordinaria dell’attrice Ottavia Piccolo.

Attiva nell’ambito della musica contemporanea ha partecipato in qualità di direttore sia alla Biennale Musica di Venezia sia alla Biennale Arte. Viene regolarmente invitata a tenere corsi di canto corale a laboratori e seminari internazionali.

Oltre all’attività di direttore, si dedica alla composizione, soprattutto di musica corale. Le sue composizioni sono state eseguite in Italia, Inghilterra e Francia. Nel 2023 il suo Da Pacem Domine per 5 tromboni antichi e bordone corale è stato eseguito in prima assoluta nella Cappella Reale della Reggia di Versailles. Le sue opere hanno anche suscitato l’interesse di The Tallis Scholars che nel novembre 2019 hanno eseguito il suo Quae est ista per doppio coro all’Aula Magna Sapienza di Roma, al Teatro della Pergola di Firenze e al Teatro Carlo Felice di Genova.

Justine Rapaccioli