27 Marzo 2021

La Cappella Marciana celebra i 1600 anni dalla fondazione di Venezia

La Cappella Marciana celebra i 1600 anni dalla fondazione di Venezia
con una serie di manifestazioni straordinarie.
Dal 12 marzo 2021 trasmissioni radiofoniche ed eventi speciali.

La fondazione di Venezia risale, secondo i veneziani, al 25 marzo 421, festa dell’Annunciazione. Dunque la Vergine è anche all’origine del concepimento della Serenissima e ne protegge da sempre l’esistenza. Per questo, la figura di Maria è sempre stata venerata in modo particolare a Venezia e soprattutto è stata oggetto di culto nell’essenza della Repubblica stessa: la Basilica di San Marco. Qui ha sede una delle più antiche istituzioni musicali operanti al mondo con un trascorso storico floridissimo e una tradizione segnata da grandi compositori: la Cappella Marciana è a partire dalla sua prima formazione – i Cantores Sancti Marci, documentati fin dagli inizi del XIV secolo – quella grande officina musicale che, con la sua enorme produzione di composizioni per le liturgie con soluzioni sonore in simbiosi con l’edificio della Basilica di San Marco, rappresenta un unicum a livello mondiale. La Cappella Marciana e il suo attuale direttore Marco Gemmani (che ha appena festeggiato vent’anni di incarico come Maestro di Cappella) intendono celebrare la ricorrenza con una serie di iniziative di grande impegno culturale senza dimenticare la divulgazione di un patrimonio che vive nell’esecuzione e nel coinvolgimento col pubblico; in questi mesi difficili la Cappella Marciana accompagna regolarmente la liturgia in San Marco.

Gli eventi

a partire dal 12 marzo e fino a maggio, in collaborazione con Venice Classic Radio andrà in onda una serie di trasmissioni (poi disponibili anche in podcast e diffuse sui social media) dedicate alla storia della Cappella Marciana e ai suoi maestri più famosi quali Monteverdi e i Gabrieli. Le trasmissioni saranno condotte da Massimo Lombardi con Marco Gemmani e conterranno numerosi ascolti a corredo della narrazione (segue scheda di approfondimento)

Il 21 marzo, Giornata Europea della Musica antica, la Cappella Marciana esegue in San Marco per RAI Radio Tre un programma dedicato alla Vergine con musiche, fra gli altri, di Gabrieli, Monteverdi, Lotti e Legrenzi, nonchè musiche di Marco Gemmani dedicate alle vittime del Covid. (segue scheda di approfondimento).

Un compact disc della Cappella Marciana contenente i Madrigali accomodati per concerti spirituali con opere di Andrea Gabrieli e Claudio Monteverdi eseguiti dalla Cappella Marciana diretta da Marco Gemmani sarà pubblicato a corredo della rivista mensile Classic Voice con un approfondimento sulla Cappella Marciana (emissione maggio 2021).

Programmi musicali particolarmente ricchi ed affascinanti accompagneranno come di consuetudine anche le Sante Messe solenni di domenica 21 marzo alle 10.00 e del 25 marzo alle ore 11.00, Festa dell’Annunciazione.