Close

14 Dicembre 2020

CHRISTMAS MASS IN ST. MARK 1685

Il live del concerto di Natale 2019, tenutosi nella Basilica di San Marco e curato dal Gran Teatro la Fenice, con le straordinarie musiche di Giovanni Legrenzi, è finalmente disponibile! Il riverbero di San Marco, il contrabbasso di Gasparo da Salò (XVI secolo), le voci della Cappella Marciana divise in cori spezzati: tutto racchiuso nelle pregevoli incisioni di Concerto Classics!

“Nel CD le incisioni live delle opere vocali di Legrenzi dedicate alla festività del Santo Natale, sono state raggruppate in un’ideale, più che probabile, sequenza liturgica di una Messa di Natale a San Marco attorno al 1685. Le musiche sono state scelte in modo da offrire una panoramica completa dell’autore, partendo dalle prime opere (in particolare il Primo libro op.3 del 1655 quando egli si trovava ancora a S. Maria Maggiore di Bergamo) attingendo poi a quelle più significative della maturità, per giungere fino all’opera postuma del 1692.”
“La sua musica, fin dalle prime opere, denota una spiccata dimensione ritmica, molto dinamica e comunicativa, probabilmente derivante dalle sue origini montanare. Allo stesso tempo le sue opere solistiche contengono una raffinata delicatezza che fanno di Legrenzi un compositore completo, ai vertici tra i musicisti della seconda metà del Seicento”

https://www.concertoclassics.it/christmas-mass-in-st-mark-1685/