Sospensione delle attività
AGGIORNAMENTO DEL 10 MARZO 2020
⚠️ Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato il 9 marzo 2020, reca nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19, estendendo le misure di cui all’art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale.
Ne consegue che ogni attività della Cappella Marciana è sospesa fino al 3 aprile 2020 compreso, salvo nuove disposizioni. ⚠️
Ci uniamo alle parole del nostro Patriarca:
Viviamo queste giornate con cuore sereno, forte e con coraggio. E i nuovi stili di vita che ci vengono chiesti dall’emergenza siano testimonianza di cittadinanza cristiana, cioè di una fede concreta che entra nel quotidiano e che vuole che la nostra società reagisca al meglio.
AGGIORNAMENTO DEL 2 MARZO 2020
A seguito di quanto stabilito con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020, e dopo aver recepito la comunicazione dell’Ufficio Stampa della Conferenza Episcopale Triveneto, si comunica che la sospensione delle attività pubbliche della Cappella Marciana si protrarrà fino a domenica 8 marzo compresa, salvo aggiornamenti.
A seguito dell’ordinanza del Ministero della Salute, redatta d’intesa con la Regione Veneto, il Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, ha sospeso fino a domenica 1 marzo inclusa tutte le celebrazioni pubbliche di S. Messe, incluse quelle del Mercoledì delle Ceneri e domenicali, sacramenti (inclusa la celebrazione di battesimi, prime comunioni e cresime), sacramentali, liturgie e pie devozioni quali la Via Crucis.
Anche la Basilica di San Marco non sarà accessibile, fino a nuove disposizioni.
Ne consegue che tutte le attività della Cappella Marciana sono attualmente sospese fino a domenica 1 marzo compresa, in attesa di eventuali sviluppi.
La Cappella Marciana si unisce all’appello del mons. Moraglia di “vivere con responsabilità civica questo momento, senza cedere ad allarmismi o paure ingiustificate“.