Close

23 Novembre 2017

Concerto – Gioseffo Zarlino a San Marco

Gioseffo Zarlino

Gioseffo Zarlino Musico perfettoNel 2017 cade il cinquecentesimo anniversario della nascita di Gioseffo Zarlino (Chioggia 1517-Venezia 1590), figura chiave nella storia della teoria della musica occidentale, in possesso di una profonda conoscenza della musica sul duplice versante della speculazione e della prassi. Prima cantore e poi organista alla cattedrale di Chioggia, allievo di Willaert a Venezia, Zarlino fu maestro di cappella di San Marco dal 1565 al 1590 e certamente seppe dare impulso e direzione al grande fermento che animava la vita musicale della Serenissima alla fine del sedicesimo secolo.

L’epoca di Zarlino a San Marco fu uno dei periodi più densi di fermento musicale di tutta la storia della musica occidentale sia per quantità che per qualità delle opere prodotte. Le scelte operate in quel periodo seppero incidere su tutto il pensiero europeo collocandosi all’inizio di un modo nuovo di concepire la musica che in futuro diventerà paradigmatico per l’intero panorama europeo.

In occasione del convegno “Gioseffo Zarlino musico perfetto“, ideato ed organizzato dalla Fondazione Ugo e Olga Levi per i 500 anni dalla nascita del grande teorico e Maestro della Cappella Ducale, giovedì 30 novembre, alle ore 20:00, presso la Basilica di San Marco a Venezia, si terrà il concerto della Cappella Marciana dal titolo “Gioseffo Zarlino a San Marco“.

 

L’ingresso è su invito.

Per informazioni, contattare
Fondazione Ugo e Olga Levi
Palazzo Giustinian Lolin – San Marco 2893, 30124 Venezia
tel. 041 786777
info@fondazionelevi.it
www.fondazionelevi.it