Close

10 Giugno 2017

Ravenna Festival 2017

I Solisti della Cappella Marciana

Doppio appuntamento al Ravenna Festival per I Solisti della Cappella Marciana in omaggio a Claudio Monteverdi nei 450 anni dalla nascita.

 

 

Domenica 11 giugno ore 11:30

In Templo Domini – liturgie nelle basiliche

La Cappella Marciana officia la messa della SS. Trinità con musiche di Claudio Monteverdi nel 450° anniversario della sua nascita.
L’Ordinarium missae è tratto dalla Messa da Cappella a 4 voci contenuto nella celebra raccolta: Selva Morale e Spirituale pubblicata a Venezia nel 1641.
Il Proprium missae è costituito in gran parte da madrigali tratti dal quarto e dal quinto libro del musicista cremonese, a cui Aquilino Coppini, un noto retore dell’inizio del ‘600 ha sostituito il testo, rendendolo sacro, senza mutare gli affetti contenuti inizialmente nei madrigali stessi. Questo avvenne perché si voleva che la straordinaria forza comunicativa di queste opere profane potesse essere udita anche nell’intimità del luogo di culto: la chiesa.
Infine O magnum pietatis è una piccola composizione che Monteverdi ha scritto a tredici anni quando ancora studiava con Marco Antonio Ingegneri.

in templo domini - ravenna festival 2017

Dettagli e programma

 


Domenica 11 giugno ore 21:30

Vespri dell’Assunta

Ricostruzione dei vespri scritti a Venezia da Claudio Monteverdi intorno al 1640

“Pareva che s’aprissero le cateratte dell’harmonia celeste et ella diluviasse da i chori angelici”, è questa l’impressione che suscitavano i vespri solenni nella Basilica di San Marco nel 1640, quando Monteverdi ancora ne era maestro di cappella. Per la celebrazione dell’Assunta, il 15 agosto, era prevista la liturgia solenne a due cori, secondo cui mentre un piccolo gruppo cantava dai matronei, il resto del coro stava insieme al maestro nel “bigoncio”, il pulpito deputato ai coristi – in tutto si poteva contare su un organico di venticinque cantori, due organisti, due violinisti e una tiorba. Ma, nonostante lo straordinario impatto sui partecipanti al rito, l’autore non si curò di pubblicare queste musiche; fu l’editore, sette anni dopo la sua morte, a raccogliere “non senza miracolo queste sacre reliquie per sodisfare alla comun divotione”.

 

vespri dell'assunta - ravenna festival 2017

Dettagli, informazioni e programma